“Se oggi pianto i fagioli, cosa raccoglierò domani?” “Fagioli bagnati e sporchi di terra!”

" CAPITOLO 3

VIVERE E IMPARARE

"E’ soltanto scendendo nell’abisso
che riscopriamo i tesori della vita.
E il tuo tesoro è proprio lì,
dove inciampi.
E’ nella caverna
in cui temi di entrare
che puoi trovare ciò che stai cercando"
J. Campbell

Come faccio a non diventare pazzo?
Dipende da come affronti le cose.
– Non dire mai a te stesso: "Non potrò rilassarmi e divertirmi finchè…". Cerca di rilassarti e divertirti proprio mentre sei nel bel mezzo di qualche guaio!
– Chiediti sempre: " Cosa posso imparare da ciò che è successo?".
Non riusciremo mai a mettere la nostra vita, perfettamente ordinata, dentro una scatoletta. Molti vedono la felicità come una specie di miraggio lontano, come se stessero strisciando nel deserto verso un cartello, lontano, con la scritta "Felicità" pensando: "Se riuscirò ad arrivare là, sarò felice". Hanno calcolato tutto, con logica: "Ora non posso essere felice perchè dobbiamo cambiare le piastrelle del bagno, ma il mese prossimo…". E il mese dopo i bambini hanno l’influenza, la gatta è in calore, i suoceri si trasferiscono da loro per qualche tempo, e così dicono: "Forse il mese prossimo…"
STRADE
Rifletti sulla tua vita fino a questo punto e forse scoprirai il motivo per cui hai intrapreso una determinata strada nella vita. Vedrai persone nel tuo passato(insegnanti, amanti e persino estranei incontrati in aereo) che ti hanno indicato la direzione. Ti ricorderai di un libro scovato su una bancarella al mercatino che ha dato una svolta al tuo modo di pensare. Rammenterai "incidenti", cuori spezzati, malattie, fallimenti e crisi finanziarie, che ti hanno reso più forte e ti hanno insegnato la compassione. Vedrai "disastri" che ora, a distanza di tempo, ti sembreranno soltanto tante tessere di un più ampio mosaico. Probabilmente avrai l’impressione di aver imparato una serie di lezioni proprio nell’ordine giusto, e capirai che una cosa portava automaticamente all’altra..

CAPITOLO 4

"sulla persona amata"

..Amare qualcuno significa lasciarlo libero di essere ciò che desidera essere e di andare dove sceglie di andare. L’amore è consentire all’altra persona di far parte della tua vita senza condizioni…. Per avere qualcosa o qualcuno, lascia che sia libero. "

-Tratto da "Segui il tuo cuore" di Andrew Matthews.-

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...