Si o No???

E’ un dilemma al quale ancora non ho trovato risposta…si vota domenica 21 per il referendum sulla nuova legge Statutaria, approvata dal Consiglio Regionale lo scorso 7 marzo, oggi è giovedì e non ho ancora le idee chiare. So che molti non danno peso a questo referendum, che regna la disinformazione, che c’è chi da retta a chi gli dice: "credi a me, dovresti votare questo…".
Ma io non riesco a prendere questa questione con leggerezza, mi sento protagonista di questa decisione, (come se la mia scelta avesse peso), sono partecipe al dibattito, ma ancora non riesco a scegliere.
Mi infastidisce l’enorme pubblicità mediatica che esercita il Comitato del SI, smentendo le affermazioni del Comitato per il NO, non so più a chi credere… C’è qualcosa che mi piace della nuova Statutaria e qualcosa che non gradisco affatto…


Alcuni punti POSITIVI sulla nuova Statutaria:

  • Il Presidente della Regione è eletto direttamente dal Popolo sardo;
  • La Legge statutaria riconosce al Consiglio il potere di esprimere la sfiducia nei confronti del Presidente e/o dei singoli assessori;
  • La Giunta sarà composta dal Presidente e da non meno di otto e non più di dieci assessori;
  • Non sarà più possibile che, un Consigliere Regionale sia contemporaneamente Presidente di una Provincia o Senatore;

Alcuni punti NEGATIVI sulla nuova Statutaria:

  • Il presidente ha il potere di nominare e revocare gli assessori,
  • Se il Presidente o gli Assessori, da lui direttamente nominati, sono grandi imprenditori, non vieta che le imprese di loro proprietà possano partecipare alle gare per gli appalti pubblici indette dalla Regione
  • Dall’ art.22/5 si evince che se il Consiglio muove la sfiducia al Presidente, tutti a casa, il Consiglio viene sciolto;
  • Manca, fra le cause d’ineleggibilità, la titolarità di imprese o il controllo di società con un certo fatturato (cinque milioni di euro?). Non viene risolta così la questione del conflitto d’interessi. E’ ridicolo, per esempio, che si vieti l’eleggibilità al presidente di un Consorzio di bonifica e la si ammetta per un imprenditore importante…

N.B.:Ho utilizzato come fonti i seguenti siti:
http://www.statutariasi.it
http://www.comitatoperilno.it
Mah..vedremo che succederà…soprattutto nella mia testa :P

Rispondi

