Camminare, sempre.

Mi sono risvegliata in una fotografia animata. Prima di partire guardavo e ammiravo le foto dei luoghi dove avrei voluto essere, e ora che ci sono mi sembrano ancora più assurdi. Mi sembra che non sia ancora vero starci dentro, respirarli, sentire un’aria diversa sulle guance, ascoltare accenti diversi e scambiare sorrisi con sconosciuti per strada. Sembra tutto una favola, una storia che non è la mia. Eppure sono quì, la sto vivendo, ci sono io in mezzo a quel paesaggio, sono io che calpesto quelle foglie e quella terra, sono io che tocco l’acqua gelida dalla barca e guardo la neve sulle cime.

Lago di Braies
Foto di Renè Holzknecht  – http://www.instagram.com/r3kube

Sono sempre io che, guardando fuori dal finestrino, ogni tanto lascio vagare i pensieri sul piacevole contrasto delle foglie gialle con l’immenso verde, che sto zitta all’improvviso, assorta e ancora incredula, mentre il mio amico René guida e canticchia qualche canzone che non conosco e forse si chiede se sono un po’ strana. Sono davvero qui. Ho bisogno di un pizzicotto.

Eppure sono stata in altri posti più lontani e più celebri di questi, ma forse era scontato sentirsi felici e affascinati sulla Piramide del Sole in Messico o passeggiando per Time Square. Ma qui mi viene naturale apprezzare ogni minimo dettaglio. Colpa, forse, della mia forzata immobilità, del mio esser stata ferma per troppo tempo e non essere più abituata a sorprendermi e ad essere altrove.

 

Bisogna viaggiare ogni volta che si può, quanto più si può, perchè anche essere felici è un viaggio, non una condizione. Chi si ferma, invecchia.

– Keep on walking – 

Special thanks to my great guide and amazing friend Renè Holzknecht 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...