Sideralibre who?

Da dove viene il tuo nome?

L’origine del mio nome ✨
«Desiderare», in italiano,  è un atto bellissimo, viene dalla parola
sidera, «stelle» e significa letteralmente: “avvertire la mancanza delle stelle”, di quei buoni presagi, dei buoni auspici.

Ero al liceo quando lessi per la prima volta la parola “sidera” in una versione di latino. Mi piacque perché aveva un bel suono e la feci subito mia. Diventò la radice costante dei nickname che mi attribuivo su forum e chat, da brava ragazzina nerd.

“Libre”, invece, in spagnolo significa “libero” (vabbè lo sapevate tutti).
Scelsi “sideralibre” come link al mio primo blog su blogspot, circa 4 vite fa, credo fosse il 2001.

Il mio pseudonimo virtuale definitivo è il risultato di due parole che semplicemente suonavano bene vicine 
Per molto tempo fu solo questo, ma con il passare degli anni si riempì sempre più di significato. Quel nome creato per caso, dopotutto, descriveva proprio me, divenne la rappresentazione in due parole della mia storia.

Il desiderio, l’assenza delle stelle, ci rendono insicuri e privi di riferimenti. Questa insicurezza l’ho percepita anche quando ero consapevole di quello che mi mancava, della mia fragilità nell’essere in balia degli eventi, in quel momento l’atto del desiderare è diventato sinonimo di completezza.

Col senno di poi, potrei dire che sono stata capace di lasciare inconsciamente un promemoria alla me stessa del futuro: “Desidera sempre oltre le stelle, che quella è libertà”.
Era sempre lì, davanti ai miei occhi, eppure non faceva che sfuggirmi…

Ora finalmente lo vedo, lo sento sotto la pelle rigenerata per l’ennesima volta, a fior di labbra…
Sidera
è
libera.

Lascia un commento